Quando si prende un cane la prima cosa a cui si pensa è alla scelta del nome. Non è facile, perché quello sarà l’appellativo con cui lo si chiamerà ogni giorno più volte al giorno. Deve piacere, essere convincente per l’animale e per chi ci interagisce. E soprattutto il cane deve poterlo imparare velocemente.
Ci sono tanti nomi molto comuni che vengono usati spesso. Come per le persone anche i cani hanno i loro appellativi di fiducia. E poi ci sono quelli più originali. Il consiglio è di sceglierne uno che possa collegarsi alla propria vita, alla propria storia: qualcosa di veramente particolare che rende speciale il vostro animale. Così si sentirà davvero voluto all’interno della famiglia.
La scelta del nome
La scelta di nomi originali è resa necessaria da una semplice considerazione. Di cani, infatti, esistono più di 800 razze diverse, ognuna con le proprie caratteristiche e qualità. Anche il nome, quindi, deve poterlo distinguere dagli altri, non solo da quelli della stessa razza ma anche di quelle diverse.
Ecco alcuni consigli di scegliere i nomi per cani:
- Devono essere composti da due e tre sillabe
- Non devono essere troppo corti né troppo lunghi
- Non devono essere simili a parole usate per gli ordini come “seduto”
- Non devono essere simile a quelli di un altro animale domestico o membro della famiglia
- Non vanno mai cambiati
- La loro pronuncia deve essere chiara e decisa
Qualche esempio
Tra i nomi più comuni ci sono sicuramente quelli famosi, tratti anche da film e cartoni, come Balto, Beethoven, Lassie. E ancora Nebbia, Pippo, Pluto, Snoopy, Rex, Hachiko, Lilli, Toby.
Se, invece, si vuole optare per nomi originali si può pensare di ricorrere all’aiuto di qualche suggerimento. Partendo sempre da film, per esempio, o da libri attingendo alla storia e alla cultura. Verranno così in mente nomi come Achille, Ulisse o Ettore se ci si ispira allo spirito eroico dell’antichità. E ancora Goku, Akira, Sayuri se si attinge dai manga giapponesi.
Tratti da film Marvel ci sono Odino o Thor, mentre ispirati a cult come Star Wars sono i nomi Darth Vader, Obi-Wan, Leia.
Altri nomi derivano dal mondo musicale. Si può scegliere di dare come nome al proprio animale domestico quello del proprio artista o cantante preferito. Ideali sono, per esempio, Sinatra, Madonna, Jackson o Elvis.
Elenco di nomi unisex
Di nomi personalizzati per cuccioli di cane maschi e femmine ce n’è tantissimi. Qui di seguito qualche suggerimento unisex.
Nomi con la A: Alaska, Alfa
Nomi per cani con la B: Bijou, Birba, Birra, Buba, Bomba, Briciola, Briet, Brioche, Buddha
Nomi per cani con la C: Canaglia, Candel, Choco, Caccia, Cuccia, Ciuffo, Collie, Celeste, Cody, Coda, Cookie, Crema, Chanel, Crosta, Cresta
Nomi per cani con la D: Decibel, Dust, Dream, Dakota, Dixi
Nomi per cani con la E: Easy, Eccì, Eden, Egea, Etna
Nomi per cani con la F: Furia, Fury, Fiamma, Fiocco, Fedele, Fiore, Flap, Foxy
Nomi per cani con la G: Gag, Gipsy, Grey
Nomi per cani con la H: Happy, Haiku, Hope, Hola, Hippie
Nomi per cani con la J: Jazz, Jess, Jing, Joey
Nomi per cani con la K: Karma, Kiss, Kim
Nomi per cani con la L: Lavis, Lee, Ling, Love, Lucky, Luce, Lessie, Lattuga
Nomi per cani con la M: Macchia, Muffin, Moon, Miele, Michi, Menta
Nomi per cani con la N: Nimat, Nube, Nebraska, Nebbia, Noir, Nuca, Neve
Nomi per cani con la O: Omega, Ombra, Orecchia
Nomi per cani con la P: Phoenix, Pimpi, Puffi, Panza, Pistola, Piuma, Palla, Pallina, Paloma, Petalo, Pelo, Pirata
Nomi per cani con la R: Rebel, Rock, Rossetto, Roccia
Nomi per cani con la S: Saba, Scricc, Semola, Sopra, Sole, Sugar, Sentinella, Sabbia, Sberla, Storm, Saetta, Shy, Sale, Sothy, Sidney
Nomi per cani con la T: Thai, Titty, Tracy, Trish, Trudy, Twist, Treme, Tequila, Tartufo, Tattoo, Tartaruga, Tormenta, Tortuga, Trota, Terra, Tromba, Trombetta, Trema
Nomi per cani con la V: Valium, Virgola, Volpe, Vela
Nomi per cani con la W: Woodstock
Nomi per cani con la Y: Yoshee, Yong
Nomi per cani con la Z: Zohar, Zoom, Zanna, Zampa, Zucchero