Cimitero per cani

Cimitero, sepoltura, cremazione: cosa fare quando il nostro animale domestico muore

Il cimitero per animali è una tipologia di sepoltura stabilita dalla legge italiana. Quando un animale domestico muore le opzioni a disposizione dei padroni sono varie. Una di queste prevede la sepoltura delle ceneri del cane o del gatto in un luogo sacro pubblico.

Naviga articolo

La cremazione cosi come la sepoltura degli animali sono ormai da anni le pratiche più consolidate. Quando il nostro animale domestico, cane o gatto, ci lascia è normale per noi pensare di dargli il giusto addio. Ma vediamo cosa prevede la legge.

Le opzioni secondo la normativa

In Italia la normativa prevede alla morte dell’animale differenti soluzioni.

Il padrone può decidere di affidarsi al veterinario per lo smaltimento, oppure a un impianto crematorio per la cremazione collettiva o singola; in alternativa può valutare, in accordo con le normative territoriali vigenti, se possibile seppellire la salma del proprio animale nel proprio giardino di casa ovvero ancora in un cimitero per animali.

Cremazione immediata

Per ovviare ai costi prolungati nel tempo e dare una sistemazione definitiva e immediata al proprio animale, la normativa italiana prevede di poter cremare il nostro animale domestico. È questo il servizio che noi di Pet Bye Bye offriamo. La cremazione rappresenta senza dubbio la miglior soluzione perseguibile al fine di dare una degna sepoltura al nostro amico animale.

Lo Staff di Pet Bye Bye vi supporterà in ogni passaggio per aiutarvi ad affrontare al meglio l’ultimo saluto.

Il proprietario potrà scegliere se procedere con la cremazione collettiva o con la cremazione singola.

  • Cremazione collettiva: questo metodo ha un costo contenuto, in quanto la cremazione del vostro animale avverrà assieme ad altri suoi simili. Il motivo per cui molte persone non prediligono questa scelta è da ricondursi al fatto che le ceneri del proprio animale non potranno essere restituite in quanto sono assieme a quelle di altri animali.
  • Cremazione singola: questa metodologia consente di riavere le ceneri del nostro caro animale in un’urna. Pet Bye Bye prevede l’utilizzo di urne biodegradabili, in questa scelta, abbiamo sposato la filosofia dell’albero della vita, avrete pertanto la possibilità sia di preservare le ceneri all’interno delle vostre abitazioni sia di sotterrare l’urna assieme ai semi che vi vengono consegnati. Se lo vorrete, potrete dar vita, veder germogliare e crescere una pianta ricordo del vostro animale; le ceneri del vostro amato compagno di avventure saranno il sostentamento di questa nuova vita.

Potrete cosi avere subito le ceneri del vostro amato animale e sotterrarlo dove preferite, anche nel vostro giardino.

In questo caso il ‘’costo economico’’ da sostenere è solo all’inizio del servizio e, sposando la nostra filosofia, anche il ‘’costo ambientale’’ speso per la cremazione dell’animale verrà ampiamente ripagato della pianta che crescerà.

Il cimitero per animali

Se state leggendo questo articolo cercando informazioni su cosa fare e siete indecisi, è bene che sappiate che, al di là della libera scelta di ognuno, come per il mondo umano, le sepolture nei cimiteri per animali sono temporanee. Nel momento in cui, infatti, ci si rivolge a queste strutture (una ventina in Italia) si stipula un contratto variabile, della durata di cinque/dieci anni alla scadenza del quale occorre definire se prolungare ulteriormente il contratto oppure procedere alla cremazione.

Si tratta, quindi, in Italia, di una scelta transitoria. E così anche il suo costo: si paga una quota iniziale e, generalmente, una quota annuale per affittare il posto dedicato alla sepoltura, con servizi di manutenzione annessi.

Aprire un cimitero per animali

Se, invece, chi sta leggendo vuole aprire un cimitero per animali sappiate che è possibile, basta solo seguire qualche semplice istruzione. La prima cosa da fare è scegliere il luogo.

Un cimitero per animali deve, infatti, sorgere in un luogo tranquillo, esattamente come accade per i cimiteri per persone.

Si passa agli adempimenti burocratici. In fase di progettazione si sceglie il luogo, dopodiché bisogna pensare a tutti i cavilli burocratici. La cosa migliore è affidarsi a degli esperti. Serve, poi, un business plan, ossia il piano di lavoro attraverso il quale si ha a possibilità di programmare nel dettaglio tutte le spese e di metterle in preventivo. Infine, per acquisire clienti e farsi conoscere, bisogna fare una buona campagna comunicativa, con targetizzazioni sui social quali Facebook

“Il cimitero degli animali” di Stephen King

Curiosità: il famoso scrittore statunitense Stephen King ha scritto un libro intitolato proprio “Il cimitero degli animali”. Il romanzo del 1983 parla di un sentiero che porta a un cimitero per animali che vengono seppelliti dai bambini.

Protagonista della storia è Louis Creed, medico di Chicago che si trasferisce in una casa vicino alla città di Ludlow con la moglie Rachel e i due giovani figli Ellie e Gage. Fa amicizia col vicino di casa di 83 anni Jud Crandall che aiuta la famiglia Creed a risolvere i problemi con i figli.

Durante una loro camminata prendono il sentiero che porta al cimitero degli animali. L’evento provoca una discussione accesa tra Louis e la moglie Rachel: lei non vuole parlare della morte e si preoccupa che Ellie, la figlia che ha un gatto dal nome Winston Churchil, possa essere scossa da quello che ha visto al cimitero.

Il cimitero di animali in Egitto

Sempre in tema di cultura, ma questa volta per una scoperta stupefacente, a marzo 2021 è stato scovato un cimitero di animali da compagnia a Berenice, in Egitto. Il sito archeologico risale al primo secolo dopo Cristo. Gli scavi hanno permesso di scoprire ben 585 sepolture di gatti, cani e scimmie macaco.

Nessuno di questi animali era stato mummificato, bensì sepolto e interrato in una tomba singola e in una posizione che rimanda al sonno. Un segno dell’importanza riservata al culto della sepoltura anche per il mondo animale.